Fresatura metalli a milano




La fresatura è una lavorazione meccanica a freddo molto utilizzata per la sagomatura di materiale e di uso comune nei processi di produzione di pezzi metallici per il settore automobilistico, per l'arredamento e la termoidraulica. Come la tornitura, anche questa si divide in due fasi denominate sgrossatura e finitura, operazioni eseguite appunto per asportare la maggior parte del truciolo in eccesso e conseguentemente rifinire il prodotto per permettergli di raggiungere le dimensioni previste e ridurne la rugosità di superficie.

Agosti Ingranaggi, da anni tra i leader del settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, è specializzata nell'esecuzione di fresature di precisione. 

Siamo uno staff affiatato e forti della nostra decennale esperienza, siamo in grado di garantire un servizio su misura e di elevata qualità, soddisfacendo ogni genere di richiesta della nostra clientela. Seguiamo ogni fase dei vostri progetti con massima professionalità, occupandoci in prima persona dalla pianificazione iniziale alla realizzazione di ogni genere di particolare meccanico.

Essendo attivi da oltre 60 sul territorio lombardo ed avendo rifornito i nostri laboratori con ogni tecnologia di ultima generazione, siamo oggi in grado di lavorare una grande molteplicità di materiali, tra i quali soprattutto acciaio inox, acciai speciali, leghe leggere come alluminio e magnesio, ghisa, ottone, bronzo e materie plastiche. 

Il nostro personale esperto e altamente qualificato è la sicurezza che avrete un prodotto finale di qualità unica e per questo ci piace considerarci artigiani del settore. Ogni nostra lavorazione è un processo che prende vita dall'incontro di aspettative, abilità manuale, tecnologia e caratteristiche del progetto e che non può essere ripetuto.

Siamo sempre disponibili ad incontrare possibili collaboratori, parlare di idee e necessità e redigere un piano di azione, che vi consenta di avere a disposizione materiale efficiente e sicuro per qualsiasi genere di prodotto industriale, ottenuto per mezzo di fresature di alta precisione e che garantiscono allo stesso prodotto massima complementarità con le strutture presso le quali verrà successivamente installato.


FRESATURA METALLI

La fresatura è una lavorazione eseguita per mezzo di utensili taglienti a geometria definita denominati frese, utilizzati per l'asportazione di materiale mediante la creazione di trucioli e che consentono di ottenere una vasta gamma di superfici piane, scanalature, spallamenti e forature.

La fresatura differisce da altri analoghi metodi di lavorazione dei metalli, poiché non vi è asportazione continua del truciolo; durante la rotazione della fresa, ciascun dente lavora infatti in modo intermittente, tagliando per un piccolo arco e poi rimanendo inattivo fino a che non riceve il nuovo impulso di taglio. Questa tecnica è vantaggiosa per la durata dei denti che hanno il tempo di raffreddarsi, ma di contro determina un elevata escursione termica sui denti stessi, nonché forti sollecitazioni meccaniche alle quali i taglienti sono sottoposti nel momento in cui entrano in contatto col pezzo ed è per questo che una simile procedura richiede la migliore tecnologia a disposizione, unita a grande abilità artigiana..  

Nella fresatrice si determinano due tipi di moto, quello rotatorio continuo uniforme dell'utensile e quello rettilineo uniforme del pezzo sotto lavorazione, montato di solito tramite morsa sulla tavola della macchina.  

Al contrario della tornitura del metallo, la quale prevede lavorazioni che si svolgono lungo due assi principali, sulla fresatrice gli assi sono tre e questo determina anche una notevole differenza riguardo al modello da utilizzare per ottenere un determinato prodotto finito.

Vi sono infatti fresatrici orizzontali o verticali, usate a secondo del tipo di processo che si vuol eseguire sull'elemento a disposizione.


COS'È LA FRESATURA 

La definizione delle caratteristiche del prodotto finale, oltre che ad essere determinata dalla qualità della lavorazione manuale è anche e soprattutto definita dal materiale e dagli strumenti che compongono la fresatrice, poiché da questi dipende il tipo e la velocità del taglio e quindi l'intero processo di lavorazione. Una buona fresatrice permette di produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superfici a specchio, ma utilizzarla richiede competenze specialistiche.

La fresatura infatti, lavorando per sottrazione a differenza di altre lavorazioni più semplici, richiede la rotazione dell'utensile e la traslazione del pezzo, così che i taglienti della fresa siano in grado rimuovere parti di materiale dal pezzo originario, quando questo viene a trovarsi in interferenza a causa della traslazione del banco su cui il pezzo stesso è ancorato. 

Esistono diversi tipi di fresatura, tra i quali per importanza si distinguono:

Fresatura periferica - l’albero portafresa è parallelo al pezzo da fresare.

Fresatura discorde -  il senso di rotazione della fresa si oppone al senso di avanzamento della tavola portapezzo.

Fresatura concorde -  il senso di rotazione della fresa è lo stesso del senso di avanzamento della tavola portapezzo

Fresatura frontale - l’albero portafresa è perpendicolare al pezzo da fresare.

Fresatura combinata.- tipologia in cui cooperano diversi tipi di fresatura 

Agosti Ingranaggi è in grado di eseguire fresature di metalli rapide e precise, in quanto la nostra esperienza e le numerose collaborazioni istituite nel corso di questi lunghi anni, ci hanno permesso di sviluppare eccellenti abilità da utilizzare anche se sotto pressione. Esaudiamo ogni vostra specifica richiesta nell'esatto tempo che concordiamo insieme in fase di contrattazione, perché il nostro maggior obbiettivo è la vostra soddisfazione e quella dei vostri clienti.


Share by: